Tra un temporale e l’altro, anche in Italia sembra essere arrivato il torrido caldo estivo e con esso anche la spossatezza tipica delle temperature troppo elevate. Come porvi rimedio? Vi proponiamo i nostri indispensabili consigli di sopravvivenza!
Estate, caldo, temperature roventi e sole rovente sono il sogno di tutti. Sì, ma solo se si vive su una spiaggia senza far nulla dal mattino alla sera! In circostanze quotidiane il caldo torrido può causare non pochi fastidi e problemi, primo tra tutti la spossatezza e stanchezza cronica che ci accompagnano nelle giornate più bollenti.
Soprattutto quando si tratta di circostanze lavorative l’afa può diventare un vero e proprio ostacolo alla produttività. Sarebbe davvero bello prendere trascorrere tre mesi interi in vacanza ma, ahimè, spesso ciò non è possibile! Come gestire la spossatezza da caldo in ufficio o in smart working? Ecco tutti i nostri suggerimenti!
1. Corretta idratazione e alimentazione leggera
Uno dei rimedi più semplice ma anche estremamente efficace per fronteggiare il caldo estivo è quello di bere, bere e bere moltissima acqua. Un corpo ben idratato correrà un minor rischio di incappare in stanchezza e difficoltà nella concentrazione! Avete mai notato infatti che se bevete poca acqua durante il giorno alla sera vi ritroverete con un fastidioso al di testa?
Il nostro consiglio è quello di tenervi sempre una bottiglietta d’acqua a portata di mano senza dimenticarvi di berla nel corso della giornata, anche a piccoli sorsi purché siano frequenti. Se vi piace potrete anche aggiungere alla vostra bottiglietta una fettina di limone o di cetriolo, un ottimo contributo di vitamine oltre a rappresentare un incentivo per bere di più!
Per quanto riguarda l’alimentazione invece, evitate il più possibile cibi pesanti e ricchi di grassi che non farebbero altro se non aumentare la sensazione di spossatezza. Preferite piuttosto alimenti leggeri quali frutta e verdura di stagione, indispensabili per raggiungere il fabbisogno di vitamine e minerali essenziali e fare il pieno di energia!
2. Prenditi una pausa
La mente ha bisogno di riposare, a maggior ragione quando le elevatissime temperature mettono a dura prova il nostro fisico. Quando possibile prendetevi dieci minuti per staccarvi dal vostro lavoro, magari alzandovi un attimo per sgranchirvi le gambe e riattivare la circolazione. Questa semplice abitudine sarà fondamentale per mantenere alta la vostra produttività lavorativa riducendo il rischio di arrivare a sera stanchi e totalmente spossati!
3. Ambiente fresco e arieggiato
Affrontare il caldo estivo può essere una vera sfida, ma con qualche accorgimento è possibile mantenere alta la produttività lavorativa anche in ufficio o nel lavoro da casa. Per prima cosa assicuratevi che l’ambiente di lavoro sia fresco e climatizzato, in modo da garantire una temperatura confortevole senza eccedere. Gli sbalzi termici drastici non sono mai consigliati, meglio evitare di impostare il condizionatore su temperature glaciali!
Se nella vostra abitazione non è presente un climatizzatore o ventilatore, scegliete la stanza più fresca e meno colpita dal sole. Molti liberi professionisti hanno la possibilità di auto gestirsi l’orario di lavoro: dove possibile, meglio preferire le ore serali o la prima mattinata, un ottimo momento anche per aumentare la produttività e il rendimento lavorativo!
4. Scegli un abbigliamento idoneo
Sembrerà scontato ma l’abbigliamento può davvero fare la differenza nella vostra produttività lavorativa. È vero che spesso negli uffici più formali è necessario seguire un dress-code ben specifico, ma la moda può sempre correre in nostro aiuto! Prediligete tessuti freschi e traspiranti come il cotone o il lino, ideali per permettere alla pelle di respirare mantenendo una temperatura corporea più bassa.
Attenzione anche alle calzature: spesso in estate le donne tendono a soffrire maggiormente di gambe gonfie e problemi alla circolazione, dovuti proprio dal caldo eccessivo. Se possibile preferite scarpe e sandali bassi evitando i tacchi troppo alti. Sebbene eleganti e femminili, essi non fanno nient’altro che contribuire alla ritenzione idrica e al ristagno di liquidi!
5. Integratori, i tuoi migliori alleati
Se nonostante tutti questi accorgimenti sentite la necessità di un aiuto in più, gli integratori energizzanti sono quello che fa al caso vostro. Questi prodotti sono generalmente composti da magnesio e potassio, ingredienti indispensabili per migliorare la concentrazione riducendo la stanchezza.
Ricordate però che questi integratori devono essere assunti solo come rinforzo in casi di estrema spossatezza e non possono andare a sostituire una dieta sana ed equilibrata. Un altro aspetto da sapere è che spesso essi contengono caffeina, attenzione quindi a non combinarli con l’assunzione di altre bevande energetiche quali caffè, tè o coca cola, in quanto potrebbero interferire con la qualità del vostro riposo notturno.
E a proposito di questi ultimi, avete già dato un’occhiata agli integratori energizzanti presenti sul nostro shop online? Siamo certi che troverete anche il prodotto più adatto a voi!