Le proteine dovrebbero essere uno dei capisaldi di una dieta sana, insieme a carboidrati e grassi. A volte però tendiamo a dimenticarci della loro importanza! Vediamone insieme tutte le proprietà e i motivi per cui non possiamo farne a meno.
Senza proteine, o con una forte carenza di esse, non potremmo mai svolgere le normali attività quotidiane e mantenere in salute le nostre funzioni vitali. Esse sono macromolecole essenziali per il nostro corpo, costituite da lunghe catene di aminoacidi che ci permettono di costruire e riparare i tessuti, produrre enzimi e ormoni, supportare il sistema immunitario e numerose altre operazioni.
Per di più, le proteine sono fondamentali per mantenere la struttura e la funzione delle cellule e sono coinvolte in praticamente ogni processo biologico del nostro organismo. Possono essere assunte sia sotto forma di cibo che di integratori, a seconda delle diverse esigenze. L’importante è che le proteine non possano mancare nella nostra alimentazione!
Quali cibi contengono proteine?
Come abbiamo visto all’inizio, le proteine devono essere l’ABC della nostra alimentazione. Ma come guadagnarsi la dose necessaria? Nulla di più semplice! Quotidianamente ci troviamo circondati da cibi contenenti proteine, tra i quali gli alimenti naturali di origine animale, i prodotti lattiero-caseari, le uova, i legumi, i cereali integrali, le noci, i semi e i prodotti a base di soia.
Tra tutti questi alimenti ne possiamo individuare alcuni che contengono meno grassi e calorie, che vengono classificati come proteine magre. Quali sono? Principalmente il pollo senza pelle, il tacchino, il pesce bianco, l’albume d’uovo, i fiocchi di latte e il tofu, un’ottima fonte proteica 100% vegetale.
Proteine in polvere e integratori proteici
A volte però la sol alimentazione non basta a garantirci un sufficiente apporto proteico, come nel caso degli sportivi, di chi conduce uno stile di vita particolarmente attivo o di chi ha forti carenze nutrizionali. Per questo motivo integrare con prodotti che possano fornire una fonte concentrata di proteine può rappresentare la soluzione!
Tra gli integratori più comuni e diffusi emergono le proteine in polvere, sia quelle vegetali che derivate dal latte. Una delle loro principali qualità è l’elevato valore biologico e la rapida digeribilità, infatti sono molto utilizzate da chi fa sport nel recupero post-allenamento, anche perché aiutano a stimolare la sintesi proteica muscolare.
Quali altri benefici possiamo trarre dalle proteine in polvere? Senza dubbio il recupero e la crescita muscolare, e poi la versatilità e convenienza: possono essere utilizzate all’interno di ricette per creare piatti davvero semplici e gustosi ma iper proteici!
Barrette energetiche: sì o no?
Quando si parla di sport e proteine, molto spesso si pensa anche alle barrette proteiche, tanto diffuse e presenti in commercio. A questo proposito però, nutrizionisti ed esperti in alimentazione mostrano pareri discordanti. C’è chi dice che siano un ostacolo alla dieta bilanciata e chi invece le promuove come sostituto dei pasti. Ma chi ha ragione?
Non esiste una verità assoluta, come sempre la risposta sta nel mezzo. Tra i vari prodotti commercializzati infatti ve ne sono alcuni che di proteico hanno ben poco: ricchi di conservanti, zuccheri e grassi, più che snack integrativi costituiscono un vero danno nel raggiungimento della forma fisica desiderata!
Tra le varie alternative però se ne possono trovare anche di più sane, composte da ingredienti naturali e prive di coloranti artificiali. Quest’ultime sono generalmente a base di frutta secca, cacao amaro e proteine di vario tipo (derivate dal latte, dalla soia, dal riso, dai piselli..). come sceglierle? Imparate a leggere le etichette, più ingredienti naturali vi troverete, maggiore sarà l’apporto di proteine buone e di qualità!
Quante proteine assumere al giorno?
Ma tra proteine derivanti dal cibo, integratori e barrette energetiche, qual è la quantità necessaria di proteine da assumere ogni giorno? Dare una risposta generale non è possibile, in quanto tutto dipende da diversi fattori come età, sesso, livello di attività fisica e obiettivi personali di salute. Volendo trovare una regola però si può facilmente affermare che l’apporto proteico raccomandato sia di circa 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo per gli adulti sedentari.
Discorso diverso invece va fatto per gli atleti e gli individui attivi: a loro è consigliata una quantità ben maggiore, pari a circa 1,2-2,0 grammi per chilogrammo di peso corporeo, dose necessaria per sostenere la crescita muscolare e la riparazione dei tessuti.
E a proposito di sport, le proteine vanno assunte prima o dopo l’allenamento? Anche in questo caso dipende dalle circostanze. Se prese prima dell’allenamento, le proteine possono fornire al corpo gli aminoacidi necessari per prevenire la degradazione muscolare durante l’attività fisica. Assumerle dopo invece è utile per massimizzare la sintesi proteica facilitando l’apporto muscolare.
E voi siete sicuri di assumere una quantità sufficiente di proteine nella vostra dieta? Se siete alla ricerca di qualche integratore o barretta proteica di qualità, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla pagina dedicata allo sport del nostro shop online. Siamo certi che non ne rimarrete delusi!